Premessa
La nostra fase storica è ormai caratterizzata da molteplici esperienze migratorie, da rapporti sempre più frequenti tra persone di lingue e culture diverse e, purtroppo, da numerosi conflitti interetnici. In questa ottica, si colloca un progetto che educhi prima di tutto alla pace, alla fratellanza, all’uguaglianza, alla valorizzazione della diversità per poi dare particolare risalto ad un’ educazione multiculturale ed interculturale. Il compito educativo della scuola è quello di fare una mediazione fra le diverse culture nella logica di una convivenza costruttiva in un tessuto sociale e culturale multiforme. Questo significa accettazione e rispetto del diverso, riconoscimento della loro identità culturale in prospettiva di un effettivo inserimento sociale e quindi, attuazione di progetti educativi finalizzati a prevenire il sorgere di mentalità etnocentriche, intolleranti nei riguardi di altre culture. Anche la scuola dell’infanzia può dare il suo prezioso e valido contributo fin da questa tenera età affinché offra una efficace e credibile alternativa a proposte negative e contribuisca alla formazione di personalità critiche, autonome, indipendenti, proponendosi come luogo dove esprimere, elaborare, sublimare e convogliare verso mete costruttive le spinte pulsionali più forti.
Destinatari
Tutti gli alunni che frequentano il 2°anno di scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G. Mauro (bambini di 4 anni)
Responsabile del progetto
Insegnante Muscolino Domenica
Obiettivi
Intuire l'appartenenza ad un determinato paese e al mondo. Comprendere di essere cittadini del mondo Intuire e rispettare l'identità di popoli diversi. Conoscere e apprezzare i valori della solidarietà e della pace
Itinerario didattico
Il luogo del circle-time, al centro della nostra sezione, sarà la nostra magica partenza su di un mappamondo che ci condurrà in diversi luoghi, in un’atmosfera di magia e immaginazione . Ogni paese sarà introdotto da un racconto che ci aiuterà a meglio comprendere le differenze somatiche, di lingua, di usi, e tradizioni.
Il nostro viaggio comincerà recitando la seguente filastrocca indicando i Paesi quando sono nominati:
Voglio parlarvi del nostro mondo
Meraviglioso, grande e rotondo
Mondo abitato da grandi e piccini
Mondo di mamme, papà e bambini.
Un mondo fatto di tanti Paesi
Piccoli piccoli o molto estesi,
diversi per lingue e usanze.
Ogni Paese ha le proprie danze
E piatti tipici, giochi e canti,
per questo sono proprio tanti
i giochi e i canti di tutto il mondo
meraviglioso, grande e rotondo.
Giochi cantati diversi e bellissimi
Sarebbe bello scoprirne tantissimi!
Perciò da che terra possiamo partire
Se canti e giochi vogliamo scoprire?
Africa, America, Asia, australia?
O dall’Europa con dentro l’Italia?
Sì! Dall’Europa che è più vicina
Per poi spostarci….fino alla Cina!!
Ogni tappa prevedrà momenti di rielaborazione da parte dei bambini con disegni liberi, schede operative drammatizzazioni, giochi simbolici e cooperativi , canti e danze.
Tempi
Da Gennaio a Maggio 2008 con frequenza settimanale per una durata complessiva di 50 ore. Gli alunni destinatari del progetto saranno suddivisi in due gruppi che parteciperanno alle attività a settimane alterne
Modalità di verifica
Osservazione sistematica, schede operative.
Strumenti e materiali
Mappamondo, bambole che rappresentano le diverse etnie, giochi di società a tematica interculturale,stereo, cd musicali, libri illustrati, materiali di consumo, per una spesa complessiva di euro 1900,00
Modalità di documentazione
Le attività progettuali saranno documentate attraverso cartelloni murali. Per ciascun alunno si realizzerà un fascicolo personale contenente i propri elaborati grafici, relativi al progetto.
Arricchisci musicalmente il tuo progetto con le
canzoni su: amicizia pace e intercultura
Ritorna a menu progetti
|